Titolo Proprio: Liberazione di San Pietro
Autore: Ignoto
Soggetto: San Pietro
Collocazione: p. 506
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 73C1321
Datazione Certa: 1609
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 6 x 7,5
Tag: , , ,
La xilografia si trova al capitolo relativo alla prigionia e alla morte di San Giovanni Battista.
Non è sicuramente questo l’episodio in figura, in quanto il Villegas, usando principalmente il Vangelo di Marco come fonte, non evidenzia mai la presenza di un angelo con il Battista. Sembra invece molto più plausibile che l’immagine rappresenti: La liberazione di San Pietro dal carcere.
La somiglianza tra l'incisione e l’affresco di stesso soggetto di Raffaello è lampante.
Al di là di una massiccia grata, l’angelo radiosissimo appare a San Pietro addormentato nella sua cella. La luce irradiata dal corpo dell’angelo e le sbarre in controluce creano un sorprendente effetto di profondità spaziale, lo stesso che Raffaello aveva restituito con il suo affresco sul tema.
Pietro appare vecchio stanco e legato. Alla destra dell’angelo, sempre all’interno della cella vi è una guardia, vestita di tutto punto, non presente nell’affresco di Raffaello e non citata nel Vangelo di Marco che specifica che le guardie erano tutte profondamente addormentate al momento dell’irruzione dell’Angelo nella cella.
Vista la fortissima somiglianza tra la calcografia in esame e l’affresco di Raffaello, si ipotizza che possa essere proprio l’opera di Sanzio il precedente iconografico del nostro incisore anonimo.
Nonostante iconograficamente ritragga un altro soggetto, si ritiene che la calcografia abbia un significato illustrativo e decorativo del testo di riferimento, poiché il Villegas si sofferma diffusamente sulla prigionia di San Giovanni Battista.
Bibliografia:
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto